Home and Green

COSTRUIRE CON LA FIBRA DI CANAPA

La fibra di canapa è considerata come uno dei membri forti della famiglia delle fibre naturali, che derivano dalla pianta di canapa.
Un raccolto di canapa può essere coltivato senza l’uso di erbicidi o insetticidi, ed è classificata come coltura di fibre liberiane. Ha uno stelo costituito da una pelle esterna contenente fibre lunghe e resistenti e un’anima o midollo cavo simile al legno. La lavorazione degli steli si traduce in due materiali: ferri e fibre, entrambi dotati di proprietà che li rendono estremamente utili nella costruzione di edifici.
Al giorno d’oggi, queste fibre hanno ricevuto un’ampia accettazione come rinforzi nei materiali compositi a causa della loro biodegradabilità e bassa densità rispetto alle fibre artificiali. Anche questi materiali hanno proprietà meccaniche, termiche e acustiche intrinseche.
La canapa è una pianta molto versatile che ha una miriade di usi. Queste sono piante robuste che possono resistere al gelo intenso e necessitano di pochissima acqua o pioggia per favorire una buona crescita.
È una delle piante più sicure, biologiche ed economiche che possono essere utilizzate per garantire la sostenibilità ecologica e ambientale.

La canapa industriale
Dalle piante di canapa si possono ottenere molti derivati.
Una volta separate si possono ottenere diversi materiali, come le fibre lunghe e corte e la cellulosa.
Le fibre lunghe hanno un’eccellente qualità meccanica e possono essere utilizzate per filare tessuti e produrre corde. Le fibre corte sono utilizzate soprattutto per produrre pannelli di isolamento acustico.
Una varietà di prodotti simili al legno, come pannelli di canapa per pareti, tegole, isolamento e mattoni ecologici, possono essere realizzati con la compressione delle fibre.

La fibra di canapa, come molte altre fibre naturali, sta subendo una rinascita nel settore delle costruzioni. Ciò è dovuto non solo alle sue proprietà intrinseche, ma anche ai benefici ambientali in termini di risparmio energetico durante le fasi di costruzione. Con il miglioramento della tecnologia, più prodotti entreranno nel mercato, con processi e tecniche di altri settori che diventeranno più comuni nel settore delle costruzioni. Tra i fattori chiave che consentiranno che ciò accada ci sono
– la convenienza
– l’elevata resistenza alla trazione e rigidità
– efficace sostituto della fibra di vetro
– riduzione del peso nel pezzo finito
– facile da elaborare e riciclare
– può essere personalizzato per soddisfare una varietà di specifiche e diversi sistemi di produzione
– una qualità e una disponibilità di fornitura costanti.

Come materiale da costruzione
La canapa è un materiale da costruzione molto sostenibile che sta diventando un prodotto da costruzione non più marginale, ma tradizionale e più accessibile, in particolare come isolamento termico per i tetti e anche pannelli isolanti in fibra di canapa.
La canapa è più economica del legno ed è un materiale ottimo da utilizzare per l’isolamento. Il legno o il legname sono costosi. In questi giorni non è consigliabile abbattere alberi tenendo presente l’enorme perdita che provoca al nostro ambiente e alla biodiversità.

Come (e perché) costruire una casa di canapa
La canapa cresce rapidamente, richiede pochi pesticidi o fertilizzanti e il processo di trasformazione della fibra raccolta in materiali da costruzione è semplice ed ecologico. Le case costruite con la canapa consumano meno energia, creano meno rifiuti e consumano meno carburante per riscaldare rispetto alle case edificate in modo convenzionale.
In tutto il mondo, le persone si rivolgono alle ‘Eco Houses’ nel tentativo di vivere in modo più ecologico.
La canapa è già un importante materiale da costruzione nel settore edilizio e potrebbe rivelarsi fondamentale per costruire un futuro più sostenibile. Come possiamo quindi utilizzare al meglio e in modo più conveniente questa preziosa risorsa rinnovabile?Le pratiche edilizie convenzionali stanno diventando sempre più insostenibili. La necessità di ospitare le popolazioni in espansione si aggiunge alla pressione sempre maggiore che stiamo esercitando sui nostri ecosistemi, poiché sfruttiamo le risorse naturali con una fretta apparentemente inarrestabile.Stiamo portando sempre più persone nelle città ogni anno e devastando il nostro ambiente nel disperato sforzo di sostenere questo stile di vita intrinsecamente insostenibile.

Le eco-case possono essere parte della soluzione
Quindi, potresti essere tra le migliaia di persone che attualmente stanno valutando, tra le opzioni, la costruzione di un’abitazione ecologica sostenibile.
La fibra di canapa è una scelta sempre più popolare tra i materiali da costruzione ecologici. Presenta molti vantaggi, tra cui eccellenti proprietà di regolazione dell’umidità e della temperatura, caratteristiche fisiche leggere, flessibili ma estremamente durevoli e una notevole resistenza al fuoco, alla putrefazione e alle infestazioni di animali ed insetti.

Quindi come dovremmo fare per trasformare i nostri progetti di canapa in realtà?
Il concetto di acquistare una casa già costruita è abbastanza spaventoso e aggiungere la responsabilità di costruirla effettivamente potrebbe essere semplicemente impossibile per molti. Tuttavia se le circostanze sono giuste, si potrebbe risparmiare una grande quantità di denaro ed è il modo ideale per garantire che la tua casa sia proprio come la desideri.

Tags: , , , , ,

Leave a Comment

Money Robot